Federico Guzzo ha conquistato la 42ª edizione della Zanè-Monte Cengio, ottenendo il suo terzo successo stagionale con una prestazione straordinaria, dominando gli avversari lungo il difficile percorso che finiva in salita.
ARRIVO INTERNAZIONALE: SECONDO L’ERITREO ZERAI, TERZO VAN DER MEULEN
Federico Guzzo, 23 anni il prossimo 31 agosto, di Pianzano, ha tagliato il traguardo davanti all’eritreo Nahom Zerai, che corre per la Q36.5 Team Continental, e all’olandese Max Van Der Meulen, rappresentante del Cycling Team Friuli Victorious. La gara, caratterizzata da un alto livello competitivo e da condizioni climatiche ideali, ha visto Federico Guzzo emergere grazie alla sua determinazione e preparazione fisica: ha saputo mantenere un ritmo costante e ha sferrato l’attacco decisivo negli ultimi chilometri, staccando i suoi rivali con un’azione potente e precisa. “All’inizio è partita una fuga di sei atleti e noi dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol eravamo presenti con tre atleti, poi ci siamo giocati tutto sul finale. – racconta Federico – la salita era lunga però nel primo tratto ho saputo tenere bene il ritmo, a metà era abbastanza veloce e poi in finale eravamo rimasti in sette atleti; quando abbiamo svoltato per il Monte Cengio siamo restati tre atleti, così ho deciso di partire deciso e mi sono giocato bene le mie carte”.
IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI: “FEDERICO È UN GRANDE TALENTO”
Il presidente dell‘Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Ettore Renato Barzi, ha commentato con entusiasmo la vittoria del giovane atleta: “Federico ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua capacità di gestire le gare con grande intelligenza tattica. Questo successo alla Zanè-Monte Cengio è il risultato del duro lavoro e della dedizione che Federico mette in ogni allenamento, una conferma del suo percorso di crescita. Siamo orgogliosi di lui e certi che continuerà a regalarci grandi soddisfazioni in futuro.”
FEDERICO GUZZO NON L’HA FERMATO NEMMENO UN INCIDENTE IN ALLENAMENTO
Federico Guzzo non l’ha fermato nemmeno l’incidente in allenamento a maggio accaduto durante una discesa quando in un tornante ha impattato, per fortuna lateralmente, con un’auto. Adesso è reduce da un periodo di preparazione in altura a Livigno. Ha cominciato a correre ad Osio mettendosi in mostra con una fuga ai primi giri, ma adesso si prospetta una stagione regale per l’atleta bianco azzurro, come nel 2022 vincitore cinque mega-gare: Firenze-Empoli, San Vendemiano, Coppa della Pace, Astico-Brenta, Piccola Sanremo. Più tre secondi posti al Giro del Belvedere, Casteldario (Mn) e Poggiana di Riese Pio X (Tv) e tre secondi posti a Biella e Scomigo.
FEDERICO GUZZO: QUESTA SETTIMANA ALTRE TRE CORSE
Questa settimana farà un pieno di corse già da domani a Piove di Sacco. “Secondo me è previsto un arrivo in volata come martedì a Caselle di Sommacampagna gara che prenderò come un simil-allenamento. La mia corsa preferita è giovedì a Briga Novarese, una gara che si adatta alle mie qualità”.
LE TRE VITTORIE DI FEDERICO GUZZO: A FUCECCHIO E A BAGNOLO DI NOGAROLE ROCCA
Federico Guzzo nella stagione 2024 ha vinto tre corse. Oltre a oggi si è aggiudicato il Gran Premio La Torre a Fucecchio il 25 febbraio e a Bagnolo di Nogarole Rocca l’1 aprile. Il trevigiano di Pianzano ha un curriculum di lusso quest’anno: contra 7 top five e 3 top ten. Quarto a Reda (7 aprile), quinto sulla Ossario-Pasubio ultima tappa del Giro del Veneto il 30 giugno, terzo nell’internazionale a Brescia il 2 luglio, quarto nel Giro del Medio Brenta il 7 luglio.
FEDERICO GUZZO: TRE TOP TEN IN QUESTA STAGIONE
Le tre top ten sono: alla Coppa San Geo il 24 febbraio, la prima corsa dell’anno, settimo a Mercatale il 26 marzo e nono a Castel d’Ario il 30 marzo.
ORDINE D’ARRIVO
1 Federico GUZZO (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) km 121 in 3h 04’35 media/h 39,332
2 Nahom ZERAY (Q36.5 Continental Team)n a 3″
3 Max VAN DER MEULEN (Cycling Team Friuli Victorious) a 7″
4 Domenico CIRLINCIONE (General Store Essegibi F.lli Curia)
5 Luca CAVALLO (Technipes InEmiliaRomagna) a 16″
6 Lorenzo Galimberti (Biesse Carrera) a 22″
7 Dennis Lock (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 30″
8 Cesare CHESINI (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9 Nicolò GARIBBO (Technipes InEmiliaRomagna)
10 William HARDING (Zappi Racing Team) a 45″
LE VITTORIE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024
25-2: Federico Guzzo 62° Gp La Torre a Fucecchio (secondo Matteo Zurlo); 6° Cireddu, 8° Di Bernardo.
23-3: Simone Griggion Ceresara 73° Fiera della Possenta (secondo Matteo Zurlo). 6° Baseggio 7° Cordioli 9° Perani.
30-3: Matteo Baseggio Castel d’Ario 35° Memorial Vincenzo Mantovani (secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto). Sei nella top ten: 6° Cordioli
9° Guzzo 10° Rocchetta.
1-4: Federico Guzzo Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) al 77° Trofeo Visentini (terzo Cristian Rocchetta), 6° Baseggio 9° Cordioli.
23-6: Edoardo Zamperini campione italiano a Trissino
13-7: Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo, Szekszárd (Ungheria)
25-7 Matteo Zurlo a San Donà di Piave
3-8 Federico Guzzo Zanè-Monte Cengio
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 3 AGOSTO)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 15 secondi, 10 terzi, 13 quarti, 5 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 52 top five e 33 top ten: 85 piazzamenti entro i dieci.
Foto della copertina l’arrivo di Federico Guzzo sul Monte Cengio. All’interno le foto delle altre due vittorie a Fucecchio e a Bagnolo di Nogarole Rocca e il podio della Zanè-Monte Cengio (Foto di Riccardo Scanferla)