Riccardo Perani è nato nello stesso giorno in cui Ottavio Bottecchia ha vinto il primo Tour de France, il 20 luglio. Nacque 21 anni fa a Brescia, ma ora si è trasferito ad Ospitaletto, sempre in provincia di Brescia.
LA SUA CARRIERA IN BICI
Corre in bicicletta da 15 anni stagioni. Ha cominciato a sei anni, nella G1, con la società Ronco dove ha proseguito fino alla categoria allievi: ha ottenuto sette vittorie, tra il primo e secondo anno. Da juniores è passato, entrambi gli anni, alla Feralpi. Da dilettanti ha pedalato le prime due stagioni alla Delio Gallina, società di casa sua. Da quest’anno gareggia nell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.
IL DIPLOMA DI RICCARDO
Nella vita civile ha ottenuto il diploma di perito elettrotecnico e, quando non corre in bici, dà una mano al papà Sergio titolare di una ditta di autotrasporti. La madre si chiama Giovanna, la sorella Maria Giulia, di 19 anni.
RICCARDO ALL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
È un uomo fisso del direttore sportivo Filippo Rocchetti tanto che Riccardo ha partecipato alla Ronde de l’Isard, dove è giunto quarto alla prima tappa Isle en Rodon-Trie Surf Baïse, il 1 maggio, al Giro Nex Gen (15° nella tappa di Cremona) e al Giro del Veneto. Conta 4 top five (terzo a Castelfidardo) e 5 top ten. Adesso è in ritiro a Livigno con Matteo Baseggio, Federico Guzzo e Simone Griggion, ma è indiscutibile l’amicizia con Marco Di Bernardo, il famoso DiBe.
VUOLE VINCERE A BRIGA NOVARESE
Essendo un passista-veloce la corsa che gli piacerebbe vincere in questo finale di stagione è a Briga Novarese, giovedì 8 agosto. Il suo campione preferito di ciclismo è Michael Matthews, australiano, di 33 anni che assomiglia più alle sue carattestiche tecniche. Oltre al ciclismo, a Riccardo Perani gli piacciono tennis e calcio: è tifoso del Milan.
Buon compleanno Riccardo, da tutta la Trevigiani Energiapura Marchiol.
Nella foto l’immagine di Riccardo Perani sul pullman della squadra alla Popolarissima