GIRO DEL VENETO. TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL: È SEMPRE FESTA. A SCOMIGO MATTEO BASEGGIO CON LA MAGLIA BLU DELL’INTERGIRO. QUINDICESIMO EDOARDO ZAMPERINI, NONO IN CLASSIFICA GENERALE

By 29 Giugno 20242024

L’anno scorso aveva festeggiato proprio a Scomigo la maglia gialla dei traguardi volanti. Quest’anno Matteo Baseggio si è preso la maglia blu, il primato dell’Intergiro. E in più s’è fatto sei giri di fuga (dei tredici in programma) – quattro grandi e due piccoli con Tommaso Nencini (della Zalf) e altri quattro compagni di avventura. Matteo Baseggio difenderà la maglia sul traguardo di San Vito di Leguzzano (Vicenza) al chilometro 61,8. “Ho risolto i problemi di salute che mi avevano afflitto in primavera e ho ripreso a marciare – spiega Matteo Baseggio – domani prima mi porto a casa la maglia e poi do una mano al mio compagno Edoardo Zamperini per vincere il Giro. Posso essere soddisfatto di questa corsa a tappe”. Il cacciatore di maglie è arrivato anche terzo alla tappa di Badoere. A festeggiare Matteo c’erano papà Dino e mamma Emanuela.

Quindicesimo all’arrivo il tricolore Edoardo Zamperini.


La tappa di Scomigo l’ha vinta il leader Sergio Meris della MBHBank Colpack Ballan, poi l’eterno secondo Nicola Rossi, già argento al campionato italiano di Trissino, terzo Nicolò Garibbo nel giorno del suo 25° compleanno. Ovviamente mantiene il comando della classifica Sergio Meris. I nostri sono stati impegnati a tirare la volata a Riccardo Perani, ma il bresciano di Ospitaletto ha avuto – purtroppo – un incidente meccanico.


IN CLASSIFICA EDOARDO ZAMPERINI È NONO

Nono in classifica il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini che non ha avuto problemi dopo la caduta di ieri: il trauma al quadricipite sinistro si è riassorbito. Domani all’Ossario Pasubio sarà pronto per sferrare l’attacco a Meris? Si festeggerà un’altra volta a una settimana di distanza da Trissino?


I PIAZZAMENTI CLASSIFICHE DEI NOSTRI ATLETI

I nostri sono arrivati nell’ordine: 19° Riccardo Perani, 20° Simone Griggion, Federico Guzzo, Maurizio Cetto, Matteo Baseggio e Marco Di Bernardo. In classifica Edoardo Zamperini guadagna due posizioni, nono. Seguono 19° Simone Griggion, Maurizio Cetto, Riccardo Perani, Matteo Baseggio, Federico Guzzo e Marco Di Bernardo.
Maglia ciclamino a punti: 7° Matteo Baseggio 16 punti e 10° Edoardo Zamperini (10 punti).
Maglia Verde del gran premio della montagna: 5° Edoardo Zamperini 6 punti
12° Matteo Baseggio 13° Marco Di Bernardo entrambi con 3 punti.
Maglia gialla: 12° Matteo Baseggio 1 punto
Società: quarta la Trevigiani Energiapura Marchiol.


ORDINE D’ARRIVO

1° Sergio Meris (MBHBank Colpack Ballan)
2° Nicola Rossi (Beltrami)
3° Nicolò Garibbo (Technipes)
4° Andrea Colnaghi
5° Andrea Piras
6° Andrea Debiasi
7° Andrea Cantoni
8° Alessandro Luciano Baroni
9° Tommaso Bambagioni
10° Lorenzo Masciarelli


CLASSIFICA GENERALE
1° Sergio Meris (MBH Colpack Ballan)
2° Andrea Debiasi (Rime Drali) a 35″
3° Nicolò Garibbo (Technipes)
4° Simone Raccani (Zalf)
5° Luca Cavallo (Technipes)
6° Simone Roganti (MG K Vis)
7° Giovanni De Carlo (Zalf)
8° Lorenzo Masciarelli (MBH Colpack Ballan)
9° Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
10° Diego Bracalente (MBH Colpack Ballan) a 43″


In copertina Matteo Baseggio con la maglia blu dell’Integiro con tutti di dirigenti (foto di Esterino Scomparin). All’interno il tricolore Edoardo Zamperini e immagini della tappa di Scomigo del vice presidente Roberto Zanatta