GIRO DEL VENETO. ROMANO D’EZZELINO-BADOERE: TERZO MATTEO BASEGGIO. EDOARDO ZAMPERINI CADE E SI RIALZA: È UNDICESIMO IN CLASSIFICA

By 28 Giugno 20242024

A Badoere, seconda tappa del 32° Giro del Veneto, il quasi trevigiano (di Romano d’Ezzelino) Matteo Baseggio arriva terzo nella volata di gruppo. Matteo è rimasto in testa fino ai 150 metri finali e zac, la rimonta del friulano Lorenzo Ursella e di Giovanni Zordan, il vicentino di Lugo che vanta un terzo e un quarto e sesto alla Popolarissima e Fiorano. Lorenzo Ursella è di Buja ed ha realizzato in questa stagione due terzi posti a Nerviano e alla Vicenza-Bionde.


LA CADUTA DEL CAMPIONE ITALIANO EDOARDO ZAMPERINI

Poco prima della volata è caduto anche il tricolore under 23 Edoardo Zamperini che ha preso una botta alla coscia, al quadricipite sinistro. Adesso è all’11° posto in classifica con lo stesso distacco di ieri 35”. “A poco meno di un chilometro dalla fine c’è stato un ruzzolone generale dove io purtroppo mi sono trovato dentro. L’importante è che abbiamo portato la pelle a casa. Sembra solo una botta. Per la tappa di domani io penso solo a me stesso. Io sono in condizione e conto anche sulle energie della squadra e c’è anche il caldo”.


MATTEO BASEGGIO: “SONO PARTITO TROPPO PRESTO”

Matteo Baseggio la racconta così: “Sono partito troppo presto per non abbassare la velocità e non mi sono accorto che avevo due della Zalf alla mia ruota. Domani la corsa è dura: non c’è nemmeno un metro di pianura e bisogna stare attenti ai gruppi che non vadano in fuga”.


IL TENTATIVO DI MAURIZIO CETTO

Maurizio Cetto sfruttando la condizione positiva, ha provato con altri quattro negli ultimi chilometri dalla tappa. Niente, ripresi: tutti in gruppo. Nel finale si è verificata una caduta vicino all’arrivo dove è finito dentro Edoardo Zamperini.


L’ULTIMO UOMO È STATO MARCO DI BERNARDO

Non è rimasta altro che la volata. Matteo Baseggio è stato pilotato da Marco Di Bernardo, è rimasto in testa fino a pochi metri dalla fine e poi i due della Zalf hanno dato scacco matto alla Trevigiani Energiapura Marchiol. Bene la squadra diretta da Filippo Rocchetti e Mauro Busato che abita a Resana: praticamente arrivato in casa.


SUL TRAGUARDO IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI E IL TEAM MANAGER FRANCO LAMPUGNANI

Questa è la terza vittoria della Zalf Euromobil Désirée Fior e il quarto secondo posto. Presenti all’arrivo il presidente della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Ettore Renato Barzi, il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, il socio del team Paolo Schiavon, l’accompagnatore Valter Zanatta e lo sponsor Vanni Soligo della ditta Everest e il patron della Zalf Egidio Fior.


I PIAZZAMENTI DEI NOSTRI RAGAZZI

I piazzamenti dei ragazzi in classifica: 11° Zamperini, 16° Cetto. Seguono: Griggion, Baseggio, Perani, Di Bernardo e Guzzo. Nella classifica a puntiBaseggio, 7° Zamperini. Gran premio della Montagna 4° Guzzo, 5° Zamperini. La classifica delle società vede al 10° l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.


MATTEO BASEGGIO: LA SETTIMA TOP FIVE

Per Matteo Baseggio è la settima top five ed anche 4 top ten. Questa la sequenza: 24-2 secondo alla Firenze-Empoli, 25-2 10° a Misano, 2-3 7° al Memorial Polese, 10-3 4° a San Pietro in Gu, 23-6 6° a Ceresara, 30-3 primo a Castell d’Ario, 1-4 6° a Bagnolo, 13-4 4° a Pontedera, 25-4 5° a Nerviano, 27-4 4° a Lastra a Signa


NOVE I TERZI POSTI

I terzi posti della Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol sono stato messi a segno da Marco Di Bernardo (3-3 Castello Roganzuolo), Edoardo Zamperini 26-3 Mercatale), due da Maurizio Cetto (30-3 Castel d’Ario e 16-6 Gambellara), due da Cristian Rocchetta (1-4 Bagnolo e 27-4 Lastra A Signa), Matteo Zurlo (gravel in Sardegna), Riccardo Perani (25-5 Castelfidardo) e da Matteo Baseggio quest’oggi.


LA CLASSIFICA RIMANE INVARIATA

La classifica resta invariata: al comando Sergio Meris, il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini che passa all’undicesimo posto per via della caduta. Domani c’è la terza tappa, il circuito di Scomigo che potrebbe riservare sorprese.


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (28 GIUGNO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 5 primi, 10 secondi, 9 terzi, 9 quarti, 3 quinti; 10 sesti, 6 settimi, 2 ottavi, 6 noni 6 decimi. In totale 36 top five e 30 top ten: 66 piazzamenti entro i dieci.


ORDINE D’ARRIVO
1° Lorenzo Ursella (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
4° Andrea De Biasi (Rime Drali)
5° Valentino Kamberaj (Beltrami)
6° Gabriele Casalini (MBHBank Colpack Ballan)
7° Kevin Bonaldo (Work Service Vitalcare Cavaliere Videa)
8° Sander De Vet (Alfasun)
9° Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli Firenze)
10° Lorenzo Slanzi (Gragnano)


CLASSIFICA GENERALE
1° Sergio Meris (MBHBank Colpack Ballan)
2° Andrea Debiasi (Rime Drali) a 35″
3° Nicolò Garibbo (Team Technipes)
4° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Luca Cavallo (Technipes)
6° Simone Roganti (MG K Vis)
7° Giovanni De Carlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8° William Harding (Zappi Racing Team)
9° Diego Bracalente (MBHBank Colpack Ballan)
10° Lorenzo Masciarelli (MBHBank Colpack Ballan)
11° Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)


Nella foto in copertina il podio di Badoere. All’interno Edoardo Zamperini e Marco Di Bernardo che fanno riscaldamento prima di partire, una foto di Matteo Baseggio sul palco e Matteo Baseggio e Federico Guzzo (Foto gentilmente concesso da Dino Baseggio, padre di Matteo)