GIRO DEL VENETO. ANNULLATA ANCHE LA PRIMA TAPPA ADRIA-ROSOLINA MARE: CI SONO 20 CHILOMETRI DI ARGINE SOTTO ACQUA. A ROVIGO ALLAGATO ANCHE L’ARCHIVIO DI STATO

By 26 Giugno 20242024

Annullata anche la prima tappa, la Adria-Rosolina Mare di 158 chilometri perché ci sono la bellezza di 20 chilometri di argine sotto acqua dopo il tornado di ieri. “È andata anche oggi – ha detto sconsolato il general manager Luciano Marton – in queste condizioni non si poteva correre. Speriamo in bene domani che si va verso le colline dove Zamperini ha vinto domenica il campionato italiano”. Rinviata ancora una volta l’esordio della maglia tricolore di Edoardo Zamperini. I nostri corridori si apprestano a fare 150 chilometri di allenamento. Quindi la prima tappa sarà la Thiene-Chiampo di 134, 260 chilometri. Partenza alle 11.30, arrivo verso le 14.30.


IL TORNADO DI IERI HA ALLAGATO ANCHE L’ARCHIVIO DI STATO

Il maltempo abbattutosi su Rovigo non ha risparmiato nemmeno l’Archivio di Stato, in via Sichirollo, nel palazzo dell’ex seminario vescovile. Uno dei suoi depositi di circa 200 metri quadrati è stato allagato e sgombrato dall’acqua solo dopo ore di lavoro dalla Protezione civile corsa in aiuto dei dipendenti. Per fortuna i documenti contenuti (fogli di leva, carte dell’Iras, Atti dei notai, eccetera) da una prima verifica non risultano danneggiati, come rassicura la direttrice Maria Volpato. «Il deposito si è riempito di almeno un paio di centimetri d’acqua – spiega Volpato – I documenti a scopo preventivo sono conservati nelle scaffalature più alte, non a livello del terreno, quindi non sono stati raggiunti».


LA NOSTRA SQUADRA

Per il 32° Giro del Veneto gli atleti della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sono: il campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, Matteo Baseggio, vincitore della maglia gialla di traguardi volanti lo scorso anno, Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Federico Guzzo, Riccardo Perani.


IL NOSTRO STAFF

Lo staff è composto dal general manager Luciano Marton, dai due direttori sportivi Filippo Rocchetti e Mauro Busato, dai meccanici Gabriele Donadi ed Esterino Scomparin, dai massaggiatori Giovanni Tanda – che è stato anche alla Ineos – che ha già partecipato alla Ronde de L’Isard e dal veneziano Nicolo Rocchi già corridore: è stato vice allenatore e massaggiatore del Treviso Calcio, nel campionato veneto di Eccellenza. Nel 2018 ha vestito la maglia della Viris Vigevano, ma ha legato la sua storia ciclistica tra gli Elite e Under 23 soprattutto alla squadra trevigiana Zalf-Fior a cui tra il 2015 e il 2017 ha regalato 11 vittorie.


LE TAPPE DEL GIRO DEL VENETO

27 – 1 Tappa – Thiene – Chiampo (Vi) – 134 km
28 – 2 Tappa – Romano d’Ezzelino – Badoere di Morgano (Tv) – 142 km
29 – 3 Tappa – Scomigo – Scomigo (Tv) – 139 km
30 – 4 Tappa – Schio – Ossario del Pasubio (Vi) – 133 km


In foto le maglie che aspettano di essere assegnate tra cui quella verde del gran premio della montagna ’’Union Park”, del presidente Ettore Renato Barzi