
Suona l’inno di Mameli per la Trevigiani Energiapura Marchiol. Nella prima tappa della Ronde de L’Isard, in Francia, è arrivato quarto il bresciano di Ospitaletto Riccardo Perani, 21 anni il 20 luglio, in forma strepitosa in questo periodo: nono il friulano di Carpacco di Dignano (Ud) Marco Di Bernardo, di 20 anni, compiuti il 9 febbraio. Guarda caso sono in camera assieme. È la prima corsa a tappe che corre l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol da quando è ritornata nella sede di Treviso, dal 2022. Marco Di Bernardo è quinto nella classifica dei giovani, terza l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol nella classifica dei team.
Con la prima tappa, da L’Isle en Dodon a Triesur-Baïse sono stati subito protagonisti i ragazzi italiani che hanno sfiorano il successo con il giovane Juan David Sierra (Tudor Pro U23) che ottiene il secondo posto alle spalle dello svedese Edvin Lovidius (CC Etupes) vincitore per distacco della prova. Ottima anche la prestazione del bresciano Riccardo Perani che chiude al quarto posto davanti ad Alessandro Borgo, quinto, mentre Marco Di Bernardo e Andrea Sergiampietri si piazzano in nona e decima posizione. Anche Carpene, Zamperini e Cetto terminano la tappa nel primo gruppo. Griggion più indietro. Sono 681 i chilometri che i corridori dovranno percorre fino a domenica.
La prima delle cinque tappe in linea era la Isle en Dodon-Trie sur Baïse, 146,1 chilometri all’insegna del nervosismo: un solo gran premio della montagna dopo 67 chilometri, ma pochissima pianura e due circuiti (uno intorno alla sede di partenza e uno intorno a quella d’arrivo) che promettono di sorprendere chi si farà cogliere impreparato.
DOMANI, GIOVEDÌ, LA TAPPA “REGINA” DEL GIRO
La seconda frazione, domani, la Bagnères de Bigorre-Bagnères de Luchon, è quella regina: 125,8 chilometri che prevedono Hourquette d’Ancizan (8,7 chilometri al cinque per cento di pendenza media), Val Louron (10,8 chilometri al sette) e infine Peyresourde (7,7 chilometri all’otto). Dall’ultimo scollinamento al traguardo mancheranno 25 chilometri, 14 di discesa e 11 di pianura. Un’azione solitaria potrebbe rivelarsi azzardata, ma di certo è la giornata più impegnativa.
Tra le diciannove formazioni al via ce ne sono anche tre italiane: Ctf-Victorious, Technipes e Trevigiani Energiapura Marchiol. La squadra di riferimento al via è il vivaio della Visma, che con atleti del calibro di Van Bekkum (secondo all’Istrian Spring Trophy), Graat (terzo al Circuit des Ardennes), Nordhagen (nono al Recioto e terzo alla Liegi), Pattinson e Huising può giocarsi tanto i successi parziali quanto la classifica generale. Nella Lotto Dstny c’è Jarno Widar, autentico mattatore lo scorso anno tra gli juniores e già primo a inizio marzo alla Ronde van Limburg: tenerlo d’occhio è il minimo.
Possono ambire ad un buon piazzamento nella generale anche Robin Donze della Tudor, diciassettesimo all’Alentejo e trentasettesimo all’Abruzzo dei professionisti, e Seppe De Clercq del Basso Team Flanders, ottavo alla Bidasoa Itzulia la scorsa settimana.
GLI ITALIANI AL VIA
Diversi gli italiani al via: Bagnara e Archetti nella Polti-Kometa, Da Ros, Mottes e Borgo nel Ctf, Alari e Sierra nella Tudor e poi i due blocchi interamente azzurri della Technipes e della Trevigiani. Se quest’ultima, guidata da Rocchetti, tenterà di centrare una tappa con Edoardo Zamperini, la Technipes punta anche alla graduatoria finale con Ludovico Crescioli. Borgo può puntare ad un successo di giornata, ma non sarà facile digerire tutte le salite in programma. Per quanto riguarda la generale, il Ctf può contare sul tandem anglo-olandese formato da Stockwell e van der Meulen.
IL PRESIDENTE RENATO BARZI: “QUESTO RISULTATO RIPAGA I NOSTRI SFORZI”
Massima soddisfazione del presidente Ettore Renato Barzi: “Questo risultato ripaga i nostri sforzi. Faccio i complimenti alla squadra dagli sponsor e dal. consiglio direttivo. Un bravo anche a Filippo Rocchetti che segue come un ombra i ragazzi: li prepara per farli vincere. Questa corsa a tappe deve essere una prova per il Giro d’Italia e siccome siamo a maggio se son rose fioriranno”.
DOVE SI PUÒ VEDERE LA GARA
La Ronde de l’Isard, in programma da oggi a domenica 5 maggio, si potrà seguire sui canali della gara (Facebook, Twitter e YouTube) e su DirectVelo.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA
1 Edvin LOVIDIUS (CC Etupes) 146,1 km in 3h46’27”
2 SIERRA Juan David SIERRA (Tudor Pro Cycling Team U23) a 1’02”
3 Arnaud TENDON(Tudor Pro Cycling Team U23)
4 Riccardo PERANI (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 Alessandro BORGO (CTF Victorious)
6 Tomos PATTINSON (Team Visma | Lease a Bike Development)
7 Arne BAERS (Lotto Dstny Development Team)
8 Bjoern KOERDT (CC Etupes)
9 Marco DI BERNARDO (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
10 Andrea SERGIAMPIETRI (Team Technipes #InEmiliaRomagna
27 Gianmarco CARPENE (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
29 Edoardo ZAMPERINI (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
32 Maurizio CETTO (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
66 Simone GRIGGION (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente;: 4 primi, 9 secondi, 6 terzi, 7 quarti, 3 quinti; 8 sesti, 5 settimi, 2 ottavi, 5 noni 4 decimi. In totale 28 top five e 22 top ten: 51 piazzamenti entro i dieci.
ORDINE D’ARRIVO DEL GRAN PREMIO GENERAL STORE
1° Giovanni Bortoluzzi (General Store Essegibi F.lli Curia) 159,1 km in 3h57’28” alla media di 40,199 Km/h
2° Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)
3° Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Nicola Rossi (Beltrami TSA)
5° Nicolò Pettiti (Biesse Carrera)
6° Alessandro Mario Dante (Arvedi)
7° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8° Andrea Debiasi (Rime Drali)
9° Dennis Lock (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10° Filippo D’Aiuto (General Store Essegibi F.lli Curia)
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol c’erano Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo con i compagni under 23 Luca Rosa e Simone Vieceli. In ammiraglia Mauro Busato.
In copertina la foto della volata per il secondo posto. All’interno altre due foto di Perani e Di Bernardo, la tappa di domani, la foto del presidente Ettore Renato Barzi e del diesse Filippo Rocchetti durante la riunione prima della corsa del Trofeo Piva e di Esterino Scomparin. Una foto di squadra del Gp General Store (streaming Ciclismoweb.net)