Manuele Boaro, 36 anni, smette di correre dopo 12 stagioni da professionista. L’annata che gli fece compiere il grande salto, fu quella del 2010 quando corse la Trevigiani che gli fece fare lo stage con la Carmiooro. “Ho realizzato ciò che ho sempre desiderato fin da bambino: fare il ciclista. Mi sono avvicinato al mondo delle due ruote da piccolo quando papà la domenica mi portava alle corse. La bicicletta mi ha da subito affascinato e anch’io, come tutti gli appassionati, tifavo i grandi idoli come Pantani e Cipollini”.
COMINCIÒ A GAREGGIARE SENZA IL PERMESSO DEI GENITORI
All’età di dieci anni si presenta da solo, senza il permesso dei genitori, davanti ai direttori sportivi dell’Uc Loria chiedendo di poter far parte della loro squadra. Così è iniziata l’avventura nel mondo del ciclismo che sin da subito lo ha visto ottenere ottimi risultati già nelle categorie giovanili. Le corse contro il tempo erano la sue specialità; nel 2005 è riuscito a salire sul più alto gradino del podio ai Campionati italiani a cronometro tra gli juniores.
NEL 2010 ARRIVA CON LA TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI. POI PASSA PROFESSIONISTA
Passato nella categoria Dilettanti Elite/Under-23 con la Zalf-Désirée-Fior nel 2007, ha ottenuto i primi successi in gare del circuito Europe Tour e si è aggiudicato due vittorie di tappa, rispettivamente al Grand Prix Tell e al Giro della Toscana Under-23. Dopo una stagione da Élite – a 23 anni – alla Trevigiani-Dynamon-Bottoli e una come stagista alla Carmiooro-N.G.C., nel 2011, quando ormai aveva perso tutte le speranze, è arrivata la chiamata tanto attesa. Entrava finalmente a far parte del mondo del professionismo su strada nella squadra Saxo Bank-Sungard.
“Sono riuscito a realizzare il mio sogno, ma non ho mai considerato questo come un punto di arrivo, anzi come una grande opportunità per crescere e migliorare. Durante il corso degli anni ho sempre cercato di imparare da chi aveva più esperienza di me catturando preziosi suggerimenti e dritte dai miei colleghi, compagni di squadra, preparatori e massaggiatori, non dimenticando mai di rimanere con i piedi per terra”.
NEL 2017 CORRE NELLA STESSA SQUADRA DI VINCENZO NIBALI
“Nel 2017 con grande piacere ho accettato la proposta di entrare a fare parte di una nuova formazione World Tour, il Team Bahrain Merida, costruito attorno a capitan Vincenzo Nibali, che ho avuto l’onore di supportare in numerose corse durante la mia prima stagione con la maglia rossoblù. Pur essendomi specializzato nel lavorare per i capitani, nel 2018 ho avuto l’opportunità di ritagliarmi uno spazio e ho colto l’occasione al volo tornando a vincere tra i pro, al Tour of Croatia, addirittura nella tappa regina. Una vittoria in solitaria, di cui ho assaporato ogni istante, anticipando i miei compagni di fuga con un attacco negli ultimi 500 metri. Un successo inaspettato, che resterà tra i ricordi più belli dei due anni trascorsi con il Team Bahrain Merida”. Nel 2019 inizia la carriera con il Team Astana che durerà fino al 2023.
CHI È MANUELE BOARO
Manuele Boaro è nato il 12 marzo 1987 a Bassano del Grappa. Altezza e peso: 171 cm e 64 chilogrammi.
Famiglia: Chiara e Matilde, la mia compagna e la figlia. Il padre si Giordano, la mamma Marisa e la sorella Jessica
Hobby. Modellismo di Ferrari 1:43
Cibo. Gelato in qualsiasi stagione.
Musica. Coldplay e Jovanotti
LA CARRIERA: CON LA TREVIGIANI VINSE IL TROFEO CITTÀ DI BRESCIA
Nel 2010 con la Trevigiani-Dynamon-Bottoli, vinse il Trofeo Città di Brescia: i dilettanti vinsero 57 corse (l’anno dopo il record di 62 vittorie).
Nel 2019, ad Alkmaar, vinse la medaglia di bronzo agli europei della staffetta mista. Nel 2005 da juniores correva con l’Uc Giorgione, dal 2006 al 2009 ha corso con la Zalf, nel 2010 con la Trevigiani Dynamon Bottoli e ha fatto lo stage con la Carmiooro che lo ha lanciato nei professionisti. Dal 2011 al 2013 corre con la Saxo Bank, 2014-2016 va con la Tinkoff, 2017-2018 si trasferisce al Bahrain e finisce la carriera con l’Astana (2019-2023).
Nella foto in copertina Manuele Boaro quando vinse il Trofeo Città di Brescia nel 2010. All’interno tre foto della Trevigiani dove c’è Manuele Boaro nel riquadro rosso e la presentazione della squadra al Maggiore Consiglio di Treviso. Manuele Boaro in maglia dell’Astana squadra con la quale ha corso dal 2019 al 2023