La Uc Trevigiani Energiapura Marchiol domina, ma non vince. È il secondo posto consecutivo, ad opera di Matteo Zurlo, nella Coppa d’Inverno corsa a Biassono, nella provincia di MonzaBrianza. La 101esima edizione della gara si è risolta in una volata di gruppo. Ha vinto un vecchio amico della Trevigiani Energiapura Marchiol, il colombiano Nicolas Gomez, che l’anno scorso vinse la Popolarissima numero 105 aggiudicandosi il primo Memorial Giovanni Pinarello.
Nei primi cinque secondo, come detto Matteo Zurlo, quarto Cristian Rocchetta e quinto Matteo Baseggio: Marco Palomba, in miglioramento in questo finale di stagione, è arrivato ottavo. Fino a luglio il vicentino di Lonigo era stato fermo per un grave infortunio capitato all’internazionale di San Vendemiano.
È IL QUINDICESIMO SECONDO POSTO
Per le statistiche questo è il 15° secondo posto della stagione (il sesto di Matteo Zurlo) dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, il decimo quarto (quattro di Cristian Rocchetta) e l’undicesimo quinto (il quarto di Matteo Baseggio). Come singoli corridori Matteo Zurlo (tre vittorie su strada più il campionato gravel di cross) è alla tredicesima top five e sei top ten, Cristian Rocchetta (due vittorie) è alla diciottesima top five e dieci top ten, mentre Matteo Baseggio (tre vittorie) è alla tredicesima top five e all’ottava top ten. Lo sfortunatissmo Marco Palomba è al terzo piazzamento nei dieci più il quindicesimo posto nell’Internazionale di Poggiana.
LA CRONACA DELLA CORSA. CRISTIAN ROCCHETTA: “IN VOLATA AVEVO I CRAMPI”
123 al via. Dopo la fuga all’inizio di gara di Edoardo Laino e il lungo tentativo di Andrea De Totto con Marco Manente durato 80 chilometri, che ha 1’30” di vantaggio, la corsa si è risolta con una volata di gruppo dopo che tre chilometri dalla fine è stata ripresa la fuga di otto atleti con Cristian Rocchetta: “Non potevo fare di più – racconta Cristian – in volata avevo in crampi. Diversamente avrei potuto giocarmela nello sprint a ranghi rodotti. Martedì abbiamo un’altra gara e speriamo di finire in gloria”.
MATTEO ZURLO: “DECISIVA L’ULTIMA CURVA”
Matteo Zurlo racconta la sua avventura: “Fughe e controfughe, ripresa il tentativo di Cristian alla fine ci siamo trovati in una quarantina davanti. In volata Gomez ha imboccato l’ultima curva in testa e così è arrivato. Noi abbiamo affronatato secondo, terzo e quarto l’ultima svolta. Ci ha rimontato il padovano Davide Boscaro e così è finita l’avventura”.
FRANCO LAMPUGNANI: “ABBIAMO DOMINATO LA GARA MA CI È MANCATA LA VITTORIA”
“Abbiamo dominato la gara – afferma il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani – solo che ci è mancata la vittoria. Ci abbiamo provato sia in fuga che in volata e purtroppo abbiamo sempre trovato qualcuno che ci batte. Martedì cercheremo di non sbagliare”.
ORDINE D’ARRIVO DELLA COPPA D’INVERNO
1 Nicolas Gomez (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 155 in 3h 31’46 media/h 43.916
2 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 Davide Boscaro (Colpack Ballan CSB)
4 Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
6 Davide Ferrari (Solme Olmo)
7 Gianluca Cordioli (Sissio Team)
8 Marco Palomba (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
9 Stefano Rizza (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
10 Roberto Bottaro (Velo Club Mendrisio Immop)
L’ULTIMA GARA MARTEDÌ 17 OTTOBRE
C’è rimasta solo un’altra gara martedì ad Acquanegra sul Chiese, ad Acquanegra sul Chiese, nel Mantovano, dove nel 2012 ha vinto il nostro Liam Bertazzo (che pochi giorni fa ha dato l’addio alle corse), secondo un altro atleta della Trevigiani Andrea Dal Col, entrambi poi passati professionisti. Ad Acquanegra corrono: Matteo Zurlo, Cristian Rocchetta, Matteo Baseggio, Andrea De Totto, Marco Palomba, Giacomo Cazzola, Maurizio Cetto, Edoardo Laino e Matteo Pozza. Lo staff sarà formato dal general manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, dal meccanico Gabriele Donadi e dagli accompagnatori Valter Zanatta e Andreas Presti.
Nella foto in copertina la volata di Nicolas Gomes con gli alteti piazzati dell’Uc Trevigiani (foto dalla pagina Facebook della squadra Hopplà). All’interno Marco Palomba, Edoardo Laino, Andrea De Totto e Franco Lampugnani