ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA): “FATEMI UN REGALO SPECIALE”
“Domani mi piacerebbe che gli atleti facessero un regalo speciale a me: vincere, perché l’Astico-Brenta vale il doppio per me e per l’azienda – confessa Alberto Olivetto, titolare di Energiapura – Zurlo e Baseggio sono motivati, ma anche Rocchetta che sta vivendo un momento esplosivo. Speriamo in un successo. Tre vittorie in un settimana sono arrivati”. Il quarto venga da sé.
IL GENERAL MANAGER LUCIANO MARTON: “GRAZIE AGLI SPONSOR, L’ANNO PROSSIMO SAREMO ANCORA PIÙ FORTI”
Una grossa soddisfazione anche per Luciano Marton, il general manager della Trevigiani Energiapura Marchiol. “Prima di tutto bisogna ringraziare gli sponsor che hanno portato la società a questi livelli – confessa Luciano Marton anima della squadra – Alberto Olivetto (Energiapura), Marchiol e Vanni Soligo (Everest) e molti altri che stanno raccogliendo i frutti di questo estenuante lavoro. Siamo riusciti a “rimpatriare” la squadra a Treviso e con l’aiuto di tutti stanno arrivando anche i risultati. Adesso speriamo di fare un bella figura all’Astico-Brenta, quasi come fosse una corsa in casa”. Ma le sorprese non sono finite. “Ora che siamo diventati una squadra vincente per l’anno prossimo stiamo allestendo una squadra eccezionale – confida Luciano “Ciano” Marton – e mi fermo qui”.
CRISTIAN ROCCHETTA: “IO CI SPERO, CON QUESTA CONDIZIONE…”
Cristian Rocchetta sprizza energia da tutti i pori. “Spero di salvarmi sul Lusiana, ma spero di sì con questa condizione – ammette Cristian – poi sarà tutta in… discesa. Due anni fa sono arrivato secondo dietro a Verza e un russo che ha anticipato la volata del gruppo di una trentina di unità. Spero di far bene e voglio dimostare che non solo uno che vince il martedì”.
MATTEO ZURLO: “CORSA CHE HA UN SIGNIFICATO PARTICOLARE, PERCHÉ È VICINO CASA MIA”
“Una corsa che ha un significato particolare per me – ammette Matteo Zurlo – si passa quasi vicino casa mia e voglio fare bella figura. Due anni fa sono arrivato settimo. Vinse Riccardo Verza, terzo Cristian Rocchetta”. Il percorso Matteo lo conosce a menadito: “Dopo i quattro giri in pianura c’è la salita di Lusiana per passisti-scalatori. Poi si prosegue verso la famosa Rosina sulla distanza di due chilometri e, infine, l’erta delle Cave di 700 metri. Successivamente tutta pianura per ben 40 chilometri. Sarà una corsa selettiva dove sicuramente ci impegneremo più del solito anche perché gli atleti che hanno partecipato al Giro del Friuli sono in condizione. Io abbastanza. Non vinco dalla tappa del Col Drusciè del Giro del Veneto e sono passati quasi 70 giorni…”.
MATTEO BASEGGIO: “BISOGNA RESTISTERE SULLA SALITA DI LUSIANA”
A Matteo Zurlo fa eco un altro Matteo, Baseggio, arrivato sesto nel 2021. “La corsa parte da dieci chilometri dalla mia abitazione e l’Astico-Brenta la sento come corsa importante – rivela l’atleta di Romano d’Ezzelino in splendida forma dopo il Giro del Friuli dove ha vinto con autorevolezza la tappa di San Giorgio, la prima – poi passiamo davanti Energiapura e allora ci teniamo a fare per forza bella figura. Per quanto mi riguarda bisogna resistere sul Lusiana eppoi dovrei cavarmela”. L’anno scorso vinse Federico Guzzo, trevigiano di Godega di S.Urbano, davanti al compagno di squadra Riccardo Verza. Terzo il ceco Ilia Shchegolkov, Per i nostri decimo arrivò il pescarese Emanuele Onesti.
IL PERCORSO
CINQUE VITTORIE PER LA TREVIGIANI E LA FORMAZIONE DELLO SCORSO ANNO
Auguri dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol per i 66 di Michele De Totto, padre di Andrea, ex professionista. Arrivò terzo nel campionato italiano nel 1983 vinto da Antonio Saronni e ha partecipato al campionato del mondo di Birmingham nel 1983: arrivò 24°.
Nella foto in copertina l’immagine della squadra alla Popolarissma. All’interno le foto della squadra (quella di Marco Di Bernardo è di Alessia Tosoni) e della staff per l’Astico-Brenta, le foto di Alberto Olivetto, main sponsor dì Energiapura, le foto del general manager Luciano Marton, Cristian Rocchetta in maglia rossa (foto Bolgan) e in compagnia di Matteo Baseggio (foto Gaspa), Matteo Zurlo, Matteo Baseggio e le foto della squadra dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol della passata edizione. Michele De Totto è nel riquadro rosso