L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL AL 48 ° GP SPORTIVI DI POGGIANA, L’ULTIMA INTERNAZIONALE PER UNDER 23 DELLA PROVINCIA DI TREVISO. DUE LE NOSTRE VITTORIE. DIRETTA STREAMING SU CICLISMOWEB.NET E LA LISTA DEI PARTENTI

By 11 Agosto 20242024

L’Internazionale di Poggiana è un appuntamento fisso che anticipa Ferragosto per gli sportivi della Marca Trevigiana: domenica occhi puntati a Poggiana per il 48° Gp Sportivi di Poggiana, valido anche quale 48° Trofeo Bonin Costruzioni e Gran Premio 2G Verniciatura con 20 squadre italiane in gara, 16 quelle provenienti dall’estero e che, nel complesso, rappresenteranno ben 12 diverse nazioni e 3 continenti. Si parte alle ore 13.30 per percorrere i 164,5 chilometri riservati solo alla categoria under 23, con 5 atleti per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. In gara per la nostra squadra: Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Luca Rosa e Gianmarco Carpene. Lo staff sarà composto dal direttore sportivo Filippo Rocchetti (terzo nel 2016), dal collega Mauro Busato e dall’impareggiabile meccanico Gabriele Donadi.


IL NUOVO PERCORSO: UN TRATTO DI STERRATO. LIEDOLO, SANT’EULALIA E MONTENERO LE NUOVE SALITE

Il nuovo tracciato misura 164,5 chilometri.  Partenza alle 13.30. Dopo l’apertura sull’anello cittadino di Poggiana, la gara si sposterà alle pendici del Monte Grappa. Il nuovo percorso si presenta con meno chilometri di salita rispetto al passato ma con una parte centrale molto più tecnica e impegnativa. “Prima di immettersi nel ciricuito da 18,7 chilometri da ripetere quattro volte – spiega Simone Griggion – c’è da affrontare il breve tratto di sterrato di circa 500 metri di via Caozocco. Poi si entra nel circuito con due salite e… mezzo.  Lo strappeto di Liedolo, subito dopo c’è il Sant’Eulalia: il primo tratto è duro, poi spiana e le seconda parte è dura. Poi ci sono 300 metri di discesa e la strada riprende a salire lungo via Montenero, un chilometro e mezzo di ascesa. È qui avverrà la selezione.  Tornando verso l’arrivo si rifà il tratto di sterrato, si passa vicino a casa mia a Villa d’Asolo”. Quindi, il gran finale verso Poggiana, con l’ultimo giro pianeggiante che farà divertire il pubblico di casa consentendo agli appassionati di applaudire i grandi protagonisti della #starscombat. Arrivo verso le 18.


CINQUE MAGLIE IN PALIO
Anche nel 2024 il Gp Sportivi di Poggiana assegnerà ben cinque maglie ai protagonisti di giornata: al vincitore andrà, oltre che il Trofeo Bonin Costruzioni, anche la maglia gialla 2G Verniciatura. Al secondo classificato la maglia nera Elettrica B&C mentre al terzo classificato la maglia arancione Surfaces. La classifica dei GPM sarà contraddistinta dalla maglia azzurra, Banca delle Terre Venete e, infine, al più combattivo di giornata andrà la maglia multicolore GSG.


DIRETTA STREAMING

Confermata anche la copertura in diretta streaming sul canale YouTube di Ciclismoweb.net con il commento di Silvio Martinello a partire dalle ore 16 mentre un’ampia sintesi della manifestazione sarà trasmessa nel corso della settimana successiva all’interno di Radiocorsa su Raisport e su Extraciclismo, in onda su Telechiara.


LA LISTA DEI PARTENTI E LE FOTO DEL 2023
Photo Credits: Riccardo Scanferla – www.photors.it

COSÌ NEL 2023

1° Nicolò Pettiti (Sias Rime Drali)
che compie i 164,2 km in 4h01’45” alla media dei 40,753 km/h
2° Giacomo Villa (Biesse Carrera)
3° Manuel Oioli (Q36.5)
4° Archie Ryan (Jumbo Visma)
5° Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Pau Marti Soriano (Israel Premier Tech Academy)
7° Giulio Pellizzari (Bardiani CSF Faizanè)
8° Cole Kessler (Israel Premier Tech Academy)
9° Francisco Penuela (Israel Premier Tech Academy)
10° Francesco Galimberti (Biesse Carrera) a 3″


LE DUE VTTORIE DELLA TREVIGIANI
Due le vittorie dell’Uc Trevigiani. La prima nel 2011 di Mattia Cattaneo (8° alla cronometro individuali del Mondiali in Scozia), di Alzano Lombardo, davanti a Sjarhej Novikaü e Mattia

Nel 2019 primeggiò con la Sangemini Trevigiani il padovano di Este Fabio Mazzucco, davanti a Giovanni Aleotti e all’ex campione italiano dei professionisti Filippo Zana, promosso ai “prof” dalla Trevigiani.

Nel 2013 vinse il campione italiano Andrea Zordan (Zalf), Davide Villella (Colpack) e Daniele Dall’Oste (Trevigiani).


I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI ALL’8 AGOSTO)

Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 9 primi, 15 secondi, 11 terzi, 13 quarti, 6 quinti; 10 sesti, 7 settimi, 3 ottavi, 7 noni 6 decimi. In totale 54 top five e 33 top ten: 87 piazzamenti entro i dieci.


PROSSIMI APPUNTAMENTI DI FERRAGOSTO 

Gli appuntamenti proseguiranno con la Firenze-Viareggio nel giorno di Ferragosto e il giorno dopo c’è  l’Internazionale di Capodarco.


Nella foto in copertina Simone Griggion. All’interno i nostri atleti al via dell’internazionale di Poggiana: Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo, Gianmarco Carpene e Luca Rosa. Le foto di tutte le edizioni vinte dalla Trevigiani