Grande rimonta nel finale del campione d’Italia under 23 Edoardo Zamperini che sfiora la seconda decima posizione in due giorni nel 60° Giro del Friuli, piazzandosi all’unidicesimo posto nella tappa Codroipo-San Daniele del Friuli e conserva il 10 posto in classifica a oltre 5 minuti. Marco Di Bernardo sfiora l’impresa di arrivare con i primi nell’ordine d’arrivo che, praticamente, sono quasi tutti professionisti.
MARCO DI BERNARDO: “SULLE STRADE DI CASA È ANDATA BENE”
Marco Di Bernardo ci teneva a fare le cose per bene sulle strade di casa. E pure caduto nella prima parte della gara. “Ho preso una botta sulla gamba sinistra, ma questa doveva essere la mia tappa e così è stato. Quando è rientrato Pellizzari sul Monte di Ragogna è cambiato lo scenario della gara. Andava il doppio di noi. Per domani non è detto. Vogliamo ribaltare tutto con Zamperini”
GUARDA NEL LINK IL VIDEO DELL’ARRIVO DI MARCO
LE FASI PRINCIPALI DELLA TERZA TAPPA
A 100 CHILOMETRI DI GARA EVADONO DI BERNARDO, GRIGGION E PERANI
È prima da raggiungere il km 100 di gara che inizia a cambiare la situazione in gruppo. Evadono inizialmente una ventina di atleti, poi restano solamente in 12 al comando: gli italiani Andrea Montoli (Biesse – Carrera), Alexander Konychev (Team Vorarlberg), Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Desiree Fior), Dario Igor Belletta (Visma Lease a Bike Development Team), Simone Griggion, Marco Di Bernardo e Riccardo Perani, tutti e tre della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, il belga Maxence Place (Hagens Berman Jayco), gli svizzeri Lukas Rüegg (Team Vorarlberg) e Robin Donzé (Swiss Cycling), il messicano Carlos Garcia (A.R. Monex) ed il colombiano Diego Camargo (Petrolike).
IL MONTE DI RAGOGNA RIMESCOLA TUTTO
Poco dopo però, le carte si rimescolano, Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) scollina per primo al GPM di Monte di Ragogna, e dà il là all’azione di un nuovo quintetto di battistrada: con il marchigiano ci sono anche il belga Maxence Place (Hagens Berman Jayco), il norvegese Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental), Dario Igor Belletta (Visma Lease a Bike Development Team) con il compagno di squadra Jørgen Nordhagen.
MARCO DI BERNARDO INSEGUE
A poco più di 25 km dall’arrivo si aggiungono alla testa della corsa anche Andrea Montoli (Biesse – Carrera) ed lo spagnolo Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z). Dietro sono in sei che poi si riducono in quattro con Marco Di Bernardo, la maglia gialla Dockx, Pesenti e il friulano D’Aiuto.
L’ULTIMA SCALATA DI MONTE DI RAGOGNA È STATA DECISIVA
L’ultima scalata del Monte di Ragogna è stata decisiva. Pellizzari vuol volare tutto solo verso l’arrivo di San Daniele del Friuli ma sullo strappo del Macello accade proprio un vero… macello. Nordhagen e Torres prendono Pellizzari che ha sprecato troppo. Nordhagen se ne accorge e dà una rasoiata a 400 metri portandosi dietro Torres. Primo Nordhagen. Secondo è arrivato Pablo Torres Arias della UAE. Terzo il marchigiano Giulio Pellizzari della Bardiani. Al quarto posto – staccato – Embret Svestad-Bardseng.
LA MAGLIA GIALLA CAMBIA PADRONE
Da Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team), passa al norvegese Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team). il 19enne norvegese si è laureato Campione del Mondo Junior di Sci Nordico nella 20 km mass start, esaltando il concetto di multidisciplinarietà in ambito sportivo. È stato anche il vincitore della gara internazionale di Poggiana che si è corsa l’11 agosto.
PELLIZZARI: “MI STO GIOCANDO UN POSTO PER IL MONDIALE PROF”
Giulio Pellizzari al microfono di Francesco Tonizzo. “Ieri ho sbagliato nel ultimi chilometri, oggi non volevo fare altrettanto. Ho dato tutto quello che avevo, purtroppo Nordhagen e Torres sono stati più forti. Il Giro è qui. Io vengo da un periodo di scarico e mi sto giocando un posto per i mondiale prof a Zurigo”. Il 20enne marchigiano è stato un grande protagonista della difficile tappa di oggi ed era riuscito ad attaccare in solitaria negli ultimi chilometri, ma è stato riacciuffato dai due fortissimi rivali proprio sullo strappo conclusivo.
LA NOSTRA SQUADRA E IL NOSTRO STAFF
La nostra squadra è composta dal campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Gianluca Cordioli e Riccardo Perani: in ammiraglia si alterneranno i direttori sportivi Mauro Busato e il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, accompagnatore Esterino Scomparin e il meccanico Gabriele Donadi e i massaggiatori Simone Piccolo e Giovanni Tanda. Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è la quarta corsa a tappe della stagione: Ronde de l’Isard, Giro Next Gen, Giro del Veneto e Giro del Friuli in corso.
ORGANIZZA LA LIBERTAS CERESETTO
L’evento, per il settimo anno consecutivo, è organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento dell’ex professionista Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente. Al via 29 formazioni, le migliori squadre italiane e diverse compagini straniere che hanno portato in Friuli il meglio del ciclismo mondiale a livello Élite e Under 23.
ORDINE D’ARRIVO
1 NORDHAGEN Jørgen (Team Visma | Lease a Bike Development) in 3h17’55”
2 TORRES Pablo (UAE Team Emirates Gen Z)
3 PELLIZZARI Giulio (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) a 2”
4 SVESTAD-BÅRDSENG Embret (Arkéa – B&B Hôtels Continentale) a 1’04”
5 PESENTI Thomas (Team UKYO) a 2’14”
6 HUISING Menno (Team Visma | Lease a Bike Development)
7 TONEATTI Davide (Astana Qazaqstan Development Team)
8 DOCKX Aaron (Alpecin-Deceuninck Development Team) a 2’20”
9 PLACE Maxence (Hagens Berman Jayco) a 2’28”
10 PRIMOŽIČ Jaka (Hrinkow Advarics) a 2’42”
11 ZAMPERINI Edoardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 2’43”
12 D’AIUTO Filippo (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) a 2’47”
13 BELLETTA Dario Igor (Team Visma | Lease a Bike Development) a 2’56”
15 MONTOLI Andrea (Biesse – Carrera) a 3’09”
16 DI BERNARDO Marco (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 3’57”
CLASSIFICA GENERALE
1 Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) km 466 in 10h15’55” media 42,889 km/h
2 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) a 2”
3 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 31”
4 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) a 2’18”
5 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) a 3’34”
6 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team) a 4’38”
7 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team) a 4’54”
8 Maxence Place (Hagens Berman Jayco) a 5’12”
9 Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) a 5’23”
10 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 5’52”
IL VIDEO DEL PODIO
LE MAGLIE DI CLASSIFICA
Maglia gialla (Pratic) – leader della classifica generale: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)
Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)
Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)
Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.: Lorenzo Peschi (General Store – Essegibi – F.lli Curia)
Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)
LA TAPPA DI DOMANI
Domani la tappa finale da Sacile a Gorizia di 160 chilometri. Partenza da piazza del Popolo a Sacile alle ore 12:30. Arrivo è situato in piazza della Vittoria a Gorizia verso le ore 16:30.
IN QUESTO LINK POTETE RIVEDERE TUTTA LA TAPPA
A questo link potete trovare classifiche, foto e tutto il materiale delle tappe
Foto della squadra alla partenza di Codroipo (foto di Valter De Martin). All’interno: Edoardo Zamperini, Marco Di Bernardo, Riccardo Perani e Simone Griggion, l’arrivo Jørgen Nordhagen, il podio (foto di Valter De Martin), Giulio Pellizzari e la tappa di domani, sabato