Gli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol in evidenza nella tappa regina del 60° Giro del Friuli, Ampezzo-Sauris di Sopra, il paese dello speck, del prosciutto crudo e della birra. Il campione italiano under 23 (che però non indossa la maglia tricolore essendo una gara di categoria superiore) Edoardo Zamperini è arrivato decimo e occupa la stessa posizione nella classifica generale. Purtroppo Federico Guzzo si è ritirato: oltre a quelle di domenica scorsa a Kranj, ha dovuto aggiungere anche le ferite riportate oggi.
LUNGA FUGA DI SIMONE GRIGGION
Simone Griggion, trevigiano di Villa d’Asolo, è stato autore di un lunga fuga spentasi sul Passo della Pura con il trevigiano Alessandro Borgo (nella lista per gli Europei), Filippo Agonistacchio, della nazionale italiana fuoristrada, Pietro Mattio e Felix Stehli. A 50 km dall’arrivo i cinque di testa hanno 2’07” di vantaggio sui primi 3 inseguitori e 3’16” sul resto del gruppo. A 25 km dall’arrivo il divario tra i fuggitivi ed il gruppo è sceso a 1’28”.
SUL PASSO DELLA PURA PRENDE L’INIZIATIVA NORDAGHEN
Lungo la salita prende l’iniziativa Pietro Mattio della Jumbo per lanciare Jorgen Nordaghen, vincitore dell’internazionale di Poggiana quasi un mese fa. Nordaghen prosegue da solo fino a 2 chilometri dalla fine quando rientra il marchigiano Giulio Pellizzari, colui che al Giro d’Italia prof nella tappa di Santa Cristina Val Gardena il 21 maggio, ebbe in regalo maglia rosa e occhiali di Tadej Pogacar e passò per primo sulla duplice scalata del Monte Grappa dalla parte di Semonzo, la più dura.
RIENTRANO PELLIZZARI E DOCKX
All’ultimo chilometro rientra anche Aaron Dockx, belga della Alpecin Deceuninck Development, specialista del ciclocross che al traguardo in salita anticipa Giulio Pellizzari (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e il norvegese Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike). Dockx è anche il nuovo leader della classifica generale.
EDOARDO ZAMPERINI: “A SAN DANIELE VINCO IO”
Edoardo Zamperini, autore di una grande rimonta,on fire dopo l’arrivo: “Non pensavo di fare così bene vengo da un periodo di convalescenza – commenta il campione italiano – quelli della fuga li presi tutti tranne Mattio. Sono arrivato con Pesenti. Devo ringraziare tutti i miei compagni di squadra. Domani a San Daniele? Vinco io. Vediamo di riuscire a fare l’impresa”. Come la mettiamo con Marco Di Bernardo che gioca in casa?
LA NOSTRA SQUADRA E IL NOSTRO STAFF
La nostra squadra è composta dal campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, Federico Guzzo, Marco Di Bernardo, Simone Griggion, Gianluca Cordioli e Riccardo Perani: in ammiraglia si alterneranno i direttori sportivi Mauro Busato e il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, accompagnatore (e fotografo) Esterino Scomparin e il meccanico Gabriele Donadi e i massaggiatori Simone Piccolo e Giovanni Tanda. Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è la quarta corsa a tappe della stagione: Ronde de l’Isard, Giro Next Gen, Giro del Veneto e Giro del Friuli in corso.
VENERDÌ LA TERZA TAPPA DA CODROIPO A SAN DANIELE DEL FRIULI
Domani terza tappa Codroipo-San Daniele del Friuli di chilometri 147. Partenza da Piazza Giuseppe Garibaldi a Codroipo alle ore 12:30. Arrivo in Piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli verso ore 16:30. L’evento, per il settimo anno consecutivo, è organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento di Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente. Al via 29 formazioni, le migliori squadre italiane e diverse compagini straniere che hanno portato in Friuli il meglio del ciclismo mondiale a livello Élite e Under 23.
ORDINE D’ARRIVO
1 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) km 142 in 3h45’20” media 37,808 km/h
2 Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) a 2”
3 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané)
4 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 33”
5 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team) a 2’26”
6 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) 2’32”
7 Marton Dina (ATT Investments) a 2’39”
8 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team) a 2’42”
9 Maxence Place (Hagens Berman Jayco Cycling Team) a 2’46”
10 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 3’11”
CLASSIFICA GENERALE
1 Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team) km 319 in 7h33’58” media 42,162 km/h
2 Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizané) a 2”
3 Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team) a 2”
4 Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 33”
5 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team) a 2’26”
6 Embret Svestad-Bardseng (Arkea B&B Hotels Continental) 2’32”
7 Marton Dina (ATT Investments) a 2’39”
8 Menno Huising (Visma Lease a Bike Development Team) a 2’42”
9 Maxence Place (Hagens Berman Jayco Cycling Team) a 2’46”
10 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 3’11”
LE MAGLIE DI CLASSIFICA
Maglia Gialla (Pratic) – leader della classifica generale: Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team)
Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti: Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team)
Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM: Jørgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development Team)
Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.: Giovanni Bortoluzzi (General Store – Essegibi – F.lli Curia)
Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21: Aaron Dockx (Alpecin-Deceuninck Development Team).
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 5 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 10 primi, 17 secondi, 11 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 11 sesti, 8 settimi, 3 ottavi, 7 noni 10 decimi. In totale 58 top five e 39 top ten: 97 piazzamenti entro i dieci.
Nella foto in copertina Edoardo Zamperini e Simone Griggion. All’interno Edoardo Zamperini in azione sul Passo della Pura, Simone Griggion in fuga e la tappa di venerdì Codroipo-San Daniele del Friuli