Dalla Ruota d’Oro l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol torna a casa con il decimo posto di Simone Griggion e una grande gara di Riccardo Perani. Dopo pochi chilometri il bresciano si trova in una fuga con 13 corridori che hanno avuto un vantaggio massimo d oltre 4 minuti. Strada facendo rientra con un altro gruppo anche Simone Griggion il quale tenta il colpaccio all’ultimo chilometro, ma il sogno del 21enne di Villa d’Asolo, s’infrange a poca distanza dall’arrivo lasciando spazio al russo Roman Ermakov della Ctf.
GRANDE CORSA DI RICCARDO PERANI CHE HA VINTO TUTTI I GRAN PREMI DELLA MONTAGNA
Grande corsa di Riccardo Perani che si è aggiudicato tutti i gran premi della montagna. “È stata una corsa tirata fin dall’inizio – racconta Riccardo Perani, di fede milanista (come Edoardo Zamperini – premiato prima del via – Matteo Zurlo, Marco Di Bernardo), soprannominato “il segretario” di nome e di fatto oggi – mi sono trovato in fuga e ci ho creduto fino alla fine. Poi è rientrato Simone Griggion e in due della nostra squadra e abbiamo anche pensato alla vittoria”.
SIMONE GRIGGION È AL TERZO DECIMO POSTO
Per Simone Griggion è il terzo decimo posto, per di più in tre internazionali: Poggiana, Capodarco e Ruota d’Oro. Scalatore, è arrivato 12° alla Bassano-Montegrappa. Il suo esordio con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è stato con il botto: nel giro di quattro giorni primo a Ceresara e quarto a Mercatale. Domenica scorsa è arrivato sesto al Piccolo Giro dell’Emilia. Insomma, l’uomo più in forma della squadra di Rocchetti e Busato.
SIMONE GRIGGION: “CI HO PROVATO ALL’ULTIMO CHILOMETRO”
“Ho tentato il colpo gobbo più o meno all’ultimo chilometro – dichiara la sua avventura Simone Griggion – mi è venuto a prendere l’inglese William Harding che è arrivato davanti a me. Se mi avesse lasciato andare forse forse… Adesso corro a San Daniele martedì, un’altra internazionale. Un piazzamento nei dieci vale doppio”.
LE ALTRE TOP TEN DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Le altre top ten sono state confezionate da Matteo Baseggio a Misano (25-2), Cristian Rocchetta a Castel d’Ario (30-3), Riccardo Perani nel Gp Franciacorta e Gianluca Cordioli a Lastra a Signa (27-4). Ancora Gianluca Cordioli a Roncolevà (8-6), Matteo Zurlo a Empoli (15-6), Simone Griggion a Poggiana (11-8) e Capodarco (14-8), Marco Di Bernardo al Giro del Casentino (18-8), Edoardo Zamperini nella tappa del Giro del Friuli a Sauris (5-9) e il decimo posto nella classifica finale del Giro del campione italiano (7-9).
HA VINTO IL RUSSO ROMAN ERMAKOV
A vincere l’Internazionale in Toscana è stato il russo Roman Ermakov. Il 19enne di Vyborg, portacolori del Cycling Team Friuli Victorious, ha preceduto il sudafricano Travis Stedman, della Q36.5 Continental Team, il trevigiano di Giavera del Montello Alessandro Pinarello della VF Group Bardiani CSF Faizanè e Ludovico Crescioli della Technipes InEmiliaRomagna.
ORDINE D’ARRIVO
1 Roman Ermakov (CTF Victorious) km 168,500, in 3h58’35”, alla media km 42,375; 2 Kyle Travis Stedman (Q36.5 Continental); 3 Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani CSF Faizanè); 4 Ludovico Crescioli (Technipes InEmiliaRomagna); 5 Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera); 6 Federico Savino (Soudal Quick Step); 7 Sebastian Putz (Tirol KTM); 8 Matteo Ambrosini (MBHbank Colpack Ballan); 9 William Harding (Zappi Racing Team); 10 Simone Griggion (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol).
GUARDA NEL LINK DELLA VOLATA DOVE ARRIVA DECIMO SIMONE GRIGGION
I RISULTATI DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL 2024 (AGGIORNATI AL 24 SETTEMBRE)
Il bilancio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è il seguente: 11 primi, 18 secondi, 12 terzi, 14 quarti, 6 quinti; 12 sesti, 8 settimi, 4 ottavi, 7 noni 11 decimi. In totale 61 top five e 43 top ten: 104 piazzamenti entro i dieci
In copertina Simone Griggion. All’interno Riccardo Perani e Marco Di Bernardo, la premiazione di Edoardo Zamperini e l’arrivo a Terranova Bracciolini (Pettinati Communication)