6 GIORNI DI PORDENONE SU PISTA: ANDREA SCARSO CORRE CON GLI OPEN. DUE PONZANESI IN UNGHERIA

By 16 Luglio 20242024

Ehi, c’è anche la pista nell’attività dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Oltre alla strada, 7 vittorie, 46 top five 31 top ten, quindi 77 piazzamenti nei dieci, dove Edoardo Zamperini ha vinto il tricolore Under 23 a Trissino il 23 giugno e al gravel Matteo Zurlo, ex campione italiano nel giro azzurro.

Ieri prima giornata su pista della “6 giorni di Pordenone”. Nella gara Uci, corsa a punti, Andrea Scarso, 19 anni di Vigorovea di Angelo di Piove di Sacco, ha realizzato in 10 minuti e 9 punti per una vittoria, più un secondo posto e un quarto nelle volate nei 75 giri.


ANDREA SCARSO DISPUTERÀ SOLO LE CORSE UCI

Nei prossimi giorni Andrea Scarso disputerà solo le corse Uci perché non si è presentato il suo compagno di avventura. Quindi tornerà in pista domani, giovedì e venerdì.


LE GARE DI MERCOLEDÌ

Mercoledì alle 15 si disputerà la qualificazione dello scratch: 20 giri per 8 chilometri; alle 19,30 Andrea Scarso percorrerà la finale della stessa specialità però sulla distanza maggiore 40 giri per 16 chilometri.


LE PROVE DI GIOVEDÌ

Giovedì alle ore 11 Andrea sarà impegnato nella qualificazione della corsa a punti: 30 giri per 12 chilometri. Alle 12 c’è la qualificazione delll’eliminazione. Di sera ci sarà la finale della corsa a punti: 75 giri per 30 chilometri. Alle 20,45 andrà in onda la finale l’eliminazione.


VENERDÌ, ULTIMA GIORNATA DI ANDREA

Venerdì alle 12 ci sarà la qualificazione dell’Omnium; alle 17 c’è la prima prova la prima gara dell’Omnium, lo scratch 25 giri 10 chilometri; ore 18 c’è la prova unica dell’Omnium (seconda gara) tempo race 25 giri per 10 chilometri: alle ore 19,15 la prova unica dell’Omnium Eliminiazione (terza gara); alle 20,15 Omnium, quarta gara, corsa a punti 62 giri per 25 chilometri prova unica.


ANDREA, LA PRIMA VOLTA TRA GLI OPEN

“È la prima prova che faccio tra gli Open – spiega Andrea Scarso – fa tutta esperienza per le gare italiane come i campionati italiani”.


ANDREA SCARSO: GIÀ DUE TITOLI ITALIANI SU PISTA

Andrea Scarso ha vinto due titoli italiani su pista. Nella categoria allievi si è aggiudicato il tricolore di Endurance e l’anno scorso ha vinto il titolo italiano dello Scratch nella categoria juniores. Ha vestito la maglia azzurra su pista a Gand dove si è piazzato al quinto posto con il veronese Mattia Negrente. Andrea ha vinto di tutto in pista, anche titoli provinciali e regionali.


DUE PONZANESI IN UNGHERIA

Luca Graziotto, 19 anni, atleta al primo anni under 23 dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, assieme al suo direttore sportivo (e team manager) Franco Lampugnani, entrambi ponzanesi, hanno partecipato al 50° Gran Premio Gemenc in Ungheria, due giorni di gare internazionali: due vittorie (la prima di Gianluca Cordioli e Matteo Zurlo), un secondo (Matteo Zurlo) e un quarto (Matteo Baseggio, con la jella nell’utlima tappa di sabato)


ETTORE POZZA, EX DI TURNO, COMPIE 25 ANNI

Ettore Pozza compie 25 anni. Ha corso solo per la stagione 2023 con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, realizzando una vittoria a Monterosso Almo (Ragusa) in Sicilia il 27 maggio e un settimo posto a Sannazzaro il 20 settembre.


ALTRI COMPLEANNI DI LUSSO
Ne approfittiamo perché questo è un giorno particolare: a Ettore Pozza, ex di turnocompie 24 anni, fa gli auguri tutto lo staff dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol anche a Miguel Indurain che compie 60 anni, Stefano Garzelli che compie 51 anni, Gianni Faresin che compie 59 anni e ad André Greipel che festeggia 42 anni.


Nella foto in copertina Andrea Scarso su strada. All’interno Franco Lampugnani e Luca Graziotto ed Ettore Pozza