
Oggi è il compleanno dell’atleta più giovane dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Ignazio Cireddu compie 19 anni. Reduce dal campionato della specialità gravel a Fubine Monferrato (Alessandria), sabato sarà impegnato nella Coppa Varignana a Osteria Grande, in provincia di Bologna.
Ignazio Cireddu è al primo anno della categoria Under 23 e proviene dal Team Crazy Wheels dallo scorso anno gemellata con l’Uc Trevigiani Energiapura. L’anno scorso ha ottenuto una vittoria su strada. “È un passista scalatore – afferma Luca Massa che lo conosce benone, presidente-tuttofare della costola sarda dell’Uc Trevigiani – è ordinato e meticoloso ed è ancora in fase di crescita. Saprà farsi valere”. Corre dalle categorie dei Giovanissimi praticando il ciclismo con la società di suo padre. Anche lo scorso anno ha corso con la bici fuori strada. Ha vinto tre corse della categoria juniores. La famiglia di Ignazio Cireddu è formata dal padre, la madre è una sorella di tre anni più grande. È diplomato all’istituto tecnico sportivo di Muravera.
“Adesso sono quasi veneto – racconta Ignazio Cireddu – sono più nel ritiro di Montebelluna che in Sardegna. Mi piace questa società, spero di rimanerci a lungo”. È reduce dal campionato Gravel dove ha vinto il compagno di squadra e di avventura Matteo Zurlo. Lui ha forato la gomma anteriore ed ha dovuto proseguire la strada a piedi fino all’arrivo. Una vera sfortuna.
La vittoria nella gara di ciclocross del 22 gennaio ad Arborea era il primo successo dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol 2023. Era dai tempi di Enrico Franzoi che l’Uc Trevigiani non vinceva una gara di ciclocross. Certo, stiamo parlando di un atleta che ha conquistato il Mondiale 2003 Under 23 a Monopoli sulla sabbia e otto tricolori: 2001, 2002, 2003 e 2004 tra gli Under 23; 2005, 2006, 2007 e 2009 nella categoria élite.
E proprio sulla sabbia di Arborea, in provincia di Oristano, è arrivata al vittoria di Ignazio Cireddu, atleta sardo nato a Muravera, ma residente a San Vito nella provincia del Sud Sardegna. Nella gara “3° Trofeo Arborea Bike” si è imposto nella categoria Under 23.
COMPIE GLI ANNI ANCHE UN EX DI LUSSO: IL PROFESSIONISTA DAVIDE BALLERINI
Davide Ballerini – ex di lussso della Trevigiani – compie oggi 29 anni. È di Cantù e ha corso nel 2015 con la Unieuro-Trevigiani aggiudicandosi la Coppa San Geo. Tra i professionisti corre per la Soudal Quick-Step. Ha le caratteristiche di finisseur ed è professionista dal 2017. Nel 2019 si è aggiudicato la prova in linea dei Giochi Europei a Minsk, mentre nel 2021 ha vinto l’Omloop Het Nieuwsbald e nel 2022 la Coppa Bernocchi.
In copertina una bella immagine di Ignazio Cireddu. All’interno altre immagini di Ignazio e una foto di Davide Ballerini quando correva con l’Unieuro Trevigiani